COME
AIUTARCI

Il Volontariato in ASSIA

logo Volontariato
Assia Onlus nasce e opera grazie al contributo esclusivo e insostituibile di Volontari.
L'Associazione può contare su un numero di circa 40 volontari fra donne e uomini, nelle differenti fasce d'età che si preoccupano delle molteplici attività: dal rapporto diretto con l'utente, all'amministrazione e organizzazione dei Servizi offerti, con una presenza nei giorni feriali o nel fine settimana.

Per crescere e mantenere alta la qualità del nostro impegno verso la Disabilità é necessaria una ricerca continua di nuovi Volontari; ogni singolo cittadino può dare il suo contributo semplicemente con la propria esperienza di vita.
Per questo Assia invita tutti a contattarla telefonicamente o via email o direttamente presso la sede a Bolgiano.

La specifica attività di volontariato viene poi definita sulla base delle caratteristiche e disponibilità dell'interessato in relazione ai servizi ed iniziative dell'Associazione: a garanzia degli Utenti é previsto un periodo di affiancamento per i nuovi inserimenti e corsi di formazione e aggiornamento nel corso degli anni a carico di Assia Onlus che coprirà anche le spese legate alle attività.

Caratteristiche attitudinali
Di seguito indichiamo alcune caratteristiche attitudinali per fare volontariato presso l'Associazione:
  • spirito di solidarietà sociale,
  • disponibilità al dialogo,
  • facilità al contatto umano,
  • pazienza e comprensione,
  • capacità organizzativa e di animazione.
  • consenso e rispetto delle regole.
L' Impegno richiesto:
  • essere socio,
  • dedicare del tempo libero anche limitato,
  • garantire un impegno gratuito e costante nel tempo.
L'Associazione garantisce inoltre la copertura per la Responsabilità Civile e gli Infortuni.

Contatto:  Ufficio di Coordinamento Attività Principali e Complementari