Logo_ASSIA
A. S. S. I . A.
CHI
SIAMO

Struttura e Organizzazione

 
Attraverso i numerosi anni di attività, la struttura organizzativa dell'associazione ha subito varie modifiche in relazione alle esigenze gestionali ed operative.
Alla organizzazione e gestione generale partecipano esclusivamente soci Volontari. Si tratta di persone che sono legate all'associazione da molti anni e che dedicano una gran parte del proprio tempo e capacità alla gestione generale.
Essa è formata da:
  • Direzione e Presidenza che rappresenta l'associazione di fronte a terzi;
  • Consiglio Direttivo che dibatte e delibera sulle decisioni importanti;
  • Segreteria che si occupa degli aspetti economici e della tenuta dei libri contabili;
  • Struttura operativa per le Attività Principali e per Attività Complementari;
  • Gestione operativa dei Volontari nelle diverse aree di intervento.
Attualmente essa può essere configurata come segue:
struttura
 
Il Consiglio Direttivo
E' formato da volontari che vivono in prima persona i problemi della disabilità o che nel corso di un lungo volontariato hanno sviluppato una forte sensibilità e dedicano la maggior parte del proprio tempo libero al perseguimento degli scopi statutari.
   Nell'assemblea ordinaria vengono rinnovate le cariche sociali e nominati i soci che saranno i membri del Consiglio Direttivo.
 
La Struttura Operativa
L'ASSIA è strutturata per i seguenti tipi di attività:
Attività Principali
Nel Centro Aggregazione per Disabili "Giodìs" e nel Centro Socio Educativo "Mandala" opera esclusivamente personale retribuito e volontari formati, mentre nei Servizi di trasporto intervengono solo volontari.
Attività Complementari
Le suddette attività richiedendo l'impegno fuori dagli orari lavorativi e durante i fine settimana, si prestano bene per l'impiego di volontari.
Alla camminata "Incontriamoci all'Arrivo", la cui organizzazione richiede la presenza di almeno un centinaio di persone, aderiscono inoltre gruppi scout, altre associazioni e gruppi organizzati.
Ritorna in Alto