Logo_ASSIA
A. S. S. I . A.
CHI
SIAMO

STATUTO

Denominazione
Art. 1
E' costituita l'Associazione, avente la caratteristica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D.L. N° 460 in data 4 dicembre 1997, denominata "Associazione per lo Sviluppo e la Salvaguardia degli Interessi degli Handicappati", per il recupero integrale dei portatori di handicap, (convenzionalmente abbreviata ASSIA ONLUS).
Art. 2
L'Associazione ha sede in San Donato Milanese con il seguente codice fiscale 97013150152. Il Consiglio Direttivo, con una sua deliberazione, può trasferire la sede nell'ambito della stessa città, nonchè istituire sedi e sezioni staccate in altre città della Regione Lombardia.
Scopo
Art. 3
L'Associazione è indipendente da ogni movimento politico e confessionale, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana.
L'Associazione non ha fini di lucro e si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche e familiari.
In particolare si propone di:
  1. promuovere studi sulle cause congenite o acquisite, organiche od ambientali che provocano motulesioni, neurolesioni o disadattamento sociale;
  2. promuovere ed avviare iniziative atte al recupero ed al mantenimento fisico, psichico e sociale dei portatori di handicap verificando la rispondenza delle stesse e della loro gestione rispetto agli obiettivi;
  3. dare assistenza alle famiglie dei portatori di handicap anche per la soluzione dei loro specifici problemi;
  4. sensibilizzare, sia sul piano politico sia su quello sociale e lavorativo, le strutture, gli enti e qualsiasi altra organizzazione esistenti nel territorio per gli scopi di cui ai punti a. b. e c.;
  5. coordinare le diverse iniziative esistenti, di sostenere quelle in programma e di mantenere i collegamenti con analoghe associazioni. Per il raggiungimento degli scopi sociali l'Associazione potrà gestire direttamente iniziative finalizzate (ad. es. Centri Socio Educativi, Centri di Accoglienza, Centri di Vacanze, Laboratori Protetti, Comunità Alloggio, Servizi di Assistenza Domiciliare, Servizio Trasporti, Servizi di Formazione, ecc.) avvalendosi eventualmente dell'opera di tecnici qualificati. L'associazione potrà svolgere le sue attività statutarie di concerto o in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata anche ricorrendo a forme associative. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza.
L'Associazione potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonchè tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in quest'articolo, purchè nei limiti consentiti dalla legge.
 
pdf Statuto Integrale dell'Associazione
Sede dell'ASSIAONLUS
Sede ASSIA ONLUS
Ritorna in Alto