Logo_ASSIA
A. S. S. I . A.
COSA
FACCIAMO

Centro Socio Educativo MANDALA

logo Mandala
Descrizione del servizio
Il Centro Socio Educativo si configura come un servizio in grado di offrire l'opportunità all'utente disabile di sperimentare un ambiente in cui sia possibile esercitare le proprie competenze cognitive, motorie, emotive e sociali in accordo con il modello BIO-PSICO-SOCIALE, ogni utente viene accolto secondo le proprie peculiarità psicologiche personali, inserite in un contesto formato dall'ambiente familiare e sociale in genere. L'attenzione al contesto di vita di soggetto consente di declinare gli interventi su più livelli, abbracciando ogni possibile sfaccettatura della vita dell'utente.
Ciò permette ad ogni individuo di fare esperienza di un intervento educativo "su misura" (formalizzato nello strumento del Progetto Educativo Individualizzato), in grado di rispondere sia a bisogni di base che a desideri relativi ad un progetto di vita continuamente rinegoziato e modificabile in itinere.
Il servizio è autorizzato al funzionamento con provvedimento a carattere permanente N° 15/124 dal Responsabile dell'Ufficio di Piano di Zona del distretto sociale sud-est Milano, fino ad un massimo di 30 Utenti copresenti.
 
Obiettivi
Il Servizio CSE si propone di:
  • favorire il benessere psico-fisico del soggetto disabile attraverso la promozione dell'autonomia personale. L'autonomia personale è qui intesa come capacità di leggere, interpretare ed agire in base alle proprie risorse, bisogni ed aspirazioni;
  • sviluppare le abilità residue e mantenere quelle acquisite in ambiti diversi dal contesto socio-familiare, con finalità coerenti al proprio progetto individuale;
  • favorire ed attivare la socializzazione della persona disabile e l'integrazione nel territorio di appartenenza;
  • tutelare e sostenere il diritto all'informazione, favorendo lo sviluppo del pensiero critico;
  • offrire sostegno e supporto al sistema famiglia, accogliendo nella sua interezza come attore fondamentale all'interno del percorso educativo condiviso;
  • facilitare la realizzazione di percorsi di tirocinio finalizzati ad un inserimento lavorativo (laddove possibile ed in accordo con i bisogni ed il progetto di vita espresso da ciascun utente).
 
altro Mandala    altro Mandala    altro Mandala
A chi è rivolto
Il Servizio CSE si rivolge a persone con disabilità fisica/intellettiva di grado medio-lieve, di età compresa fra i 16 ed i 64 anni che necessitino di una presa in carico d'insieme, in grado di fornire loro strumenti per migliorare le proprie competenze nelle tre aree principali considerate (biologica, psicologica e sociale).
Viene dedicata particolare attenzione alla cura di sé e all'autonomia di base, alla capacità di riconoscere i propri limiti ed i propri desideri, nonché a tutti gli aspetti relazionali essenziali per una socialità soddisfacente.
 
Modalità di accesso
L'accesso al servizio avviene generalmente su indicazione dei servizi sociali comunali del proprio territorio di riferimento. Sono possibili modalità alternative di iscrizione quali as esempio la domanda di accesso inoltrata dalla famiglia del potenziale utente o dall'utente stesso.
Dopo un primo colloquio di conoscenza tra il Servizio e l'utente con i suoi familiari, viene valutata la possibilità o l'impossibilità di intraprendere un percorso educativo compatibile con la mission del Servizio.
Viene effettuato un periodo di osservazione di tre mesi per valutare in itinere la corrispondenza fra i bisogni dell'utente e l'offerta del Servizio.
 
Orario del servizio
Il Servizio è aperto dalle 8.30 alle 15.30 dal Lunedì al Venerdì da Settembre a Luglio. Garantendo un minimo di 47 settimane all'anno e 7 ore continuative al giorno.
 
Costi
Le rette mensili si basano su tre livelli di frequenza settimanale: 35 ore, 28 ore e 21 ore.
Assia Onlus garantisce la copertura assicurativa con polizza R.C. e polizza individuale contro gli infortuni.
 
Contatto:   Coordinatore del Servizio CSE Mandala
Ritorna in Alto