Anniversario 40_ASSIA

San Donato Milanese, 1 settembre 2014

Lettera aperta a tutte le amiche e amici di Assia

Care amiche e amici,

ci sono percorsi che durano secondi, ore, anni, e ci sono viaggi che non finiscono mai.
Ci sono i 10 secondi della finale dei 100 metri delle Olimpiadi, 6 ore di montagna per arrivare al rifugio, 80 giorni per il giro del mondo di Verne, 20 anni dopo per i moschettieri.
C' è un viaggio, un percorso della solidarietà che è iniziato 40 anni fa e non è ancora finito: Assia Onlus compie 40 anni ed è ancora in viaggio.

Dal 1974 il nostro percorso di solidarietà ha tagliato traguardi importanti, vissuto molte tappe, dure salite, piacevoli tratti in piano, qualche volta ha fatto delle deviazioni accidentate, solo tre cose non sono mai cambiate: il punto di partenza, la direzione, e viaggiare insieme.

Il punto di partenza era, è e resterà sempre il riconoscimento dei bisogni dei diversamente abili, le loro famiglie, il territorio e i cittadini che li circondano.
La direzione è offrire attività, servizi e assistenza finalizzati alla maggiore autonomia e crescita possibile dei diversamente abili, quali persone, ragazzi, donne, uomini a tutti gli effetti parte della nostra società e del nostro territorio. Per accompagnarli nel loro percorso individuale di sviluppo personale, e avvicinarli a una migliore qualità della vita, insieme alle loro famiglie.
40-anni-insieme
Viaggiare tutti insieme: i nostri amici diversamente abili, le famiglie, i volontari dell'associazione, gli educatori. Con un impegno del nostro volontariato che non si rivolge solo alla persona disabile e la sua famiglia, ma è attento ai nuovi bisogni, presenti e futuri, che emergono nel territorio di San Donato e del sud-est milanese, nuovi servizi per le nuove necessità di cittadini, reti sociali, istituzioni.

Tutti insieme, in viaggio. Così in questo 40mo anno abbiamo pensato di affiancare al cammino quotidiano dei nostri amici diversamente abili anche dei nuovi percorsi in linea con il punto di partenza, la direzione, i nostri compagni di viaggio. Percorsi, momenti, finalizzati non alla celebrazione del 40mo ma voluti come gesti di ringraziamento verso tutti. Per restituire a tutti una piccola parte di quello che hanno dato all'associazione e ai suoi amici diversamente abili.

Ecco alcune delle tappe di questo 40mo anno di viaggio:
  • 22, 29 marzo e 12 aprile, Laboratorio psicomotorio, Corso di formazione aperto a tutti i volontari, Sfera relazionale ed esperienziale verso abilità diverse
laboratorio psicomotorio laboratorio psicomotorio

• 16 aprile, Happy Hour, Happy Birthday Assia!, Artea Libreria Caff<è, per tutti i volontari e amici
  • Happy Birthday Assia Happy Birthday Assia

• 14 settembre, Gita Tempo Libero, Tutti insieme, tutti al lago! Volontari e amici diversamente abili al Lago Maggiore
  • Gita al lago Gita al lago

• 21-26 ottobre Di segno diverso, Mostra Retrospettiva 1974-2014, 40 anni di disegni dei nostri amici diversamente abili, quadri, opere, laboratori artistici e d'espressione, Galleria d'Arte Contemporanea "V. Guidi" Cascina Roma
  • Mostra Retrospettiva Mostra Retrospettiva

• 13 novembre, Gli Allegri Chirurghi, per una serata divertente con la compagnia teatrale GTT Gruppo Teatro Tempo, Teatro M. Troisi
  • Gruppo Teatro Tempo Gruppo Teatro Tempo

• 13 dicembre, festa del 40" Natale tutti insieme. Luna Rossa pizzeria sala da ballo
  • Luna Rossa Luna Rossa

Sono solo delle tappe, siamo felici di continuare questo viaggio tutti insieme.
    Grazie a tutti di cuore!!!